“K_lab”. il Niger in una mostra multimediale

K_lab
 
interacting on the reality interface
César Meneghetti
in collaborazione con Enrico Blasi, Sam Cole e Matthew Mountford
a cura di Simonetta Lux e Domenico Scudero
per il ciclo IPERCONTEMPORANEA n. 1
Inaugurazione: mercoledì 3 dicembre 2008, ore 18:30
______________________________________
Mercoledì 3 dicembre, presso il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea (Università “La Sapienza” di Roma), si inaugura K_lab – interacting on a reality interface, un progetto artistico di César Meneghetti realizzato con Enrico Blasi e Sam Cole. Sound design di Matthew Mountford. Mostra a cura di Simonetta Lux e Domenico Scudero.
Già negli anni ’70 la valle di Keita in Niger era in piena crisi. Desertificazione, deforestazione, crollo della produzione agricola, incremento demografico, esodo rurale investono non solo la valle, ma tutto il Sahel. La disastrosa siccità del 1984 causa una catastrofe devastante per la zona e i suoi 100.000 abitanti. A partire dal 1983, la Cooperazione italiana avvia il Programma di Sviluppo Rurale di Keita. Ma la miracolosa rinascita della regione si deve soprattutto alla straordinaria mobilitazione degli abitanti.
Tra giugno e novembre  2007, in  diverse missioni a Keita nel quadro del progetto PAFAGE realizzato dall’Istituto di Biometeorologia del CNR e dall’Accademia dei Georgofili, César Meneghetti, Enrico Blasi e Sam Cole raccontano la fatica incessante degli abitanti di Keita, partecipano alla loro quotidianità, raccolgono pensieri e riflessioni sull’amore, la vita, la morte, dando vita al “laboratorio K”, un progetto artistico multidisciplinare e interattivo, un contenitore di idee-culture-suggestioni.
La mostra comprende: video (le dernière clipper e still/meneghetti), 8 channel videoinstallation (videocabina#2/meneghetti, 4scapes/cole), foto (blasi/meneghetti), suoni (mountford/meneghetti/cole). L’intento è suggerire la lettura di un territorio: la durezza di un paesaggio inospitale, ma anche la forza e l’operosità di chi lo vive. Ritratti, dettagli, testimonianze, panorami svelano il senso profondo della rappresentazione dei luoghi. Dove il vero e l’immaginazione instaurano uno straniante rapporto di complicità con lo spettatore.
K_lab – interacting on a reality interface resterà aperta fino al 30 dicembre 2008, prima di spostarsi in altre sedi come Firenze, São Paulo, Parigi, Havana, Berlino.
MLAC
3 – 30 dicembre 2008
Lun – Ven  ore 10:00 – 19:30
Piazzale Aldo Moro, 5 – 00185 Roma – ITALIA
Tel. +39.06.49910653
Fax +39.06.49910365
muslab@uniroma1.it  www.luxflux.net

Pubblicato il 30 novembre 2008, in ufficio stampa, visioni con tag , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Lascia un commento