“Talenti e Territori” al Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara

Sarà presentato domenica 14 ottobre, ore 18.00, presso il Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, il libro “La morra. Memorie ed eredità della pastorizia non transumante” di Alessandro Sonsini e Simone Angelucci, edizioni Menabò di Gaetano Basti. Per l’occasione sarà proiettato il video “I Pastori della Morra di Roccamorice”, episodio della serie documentaria “Talenti e Territori”, ideata e condotta da Alessandro Sonsini per la regia di Dante Albanesi.

Il libro descrive le montagne d’Abruzzo, terra della grande epopea della transumanza, che hanno custodito sommessamente, per secoli, un’altra pastorizia, quella delle “pecore rimaste”. Oltre agli autori Sonsini e Angelucci e all’editore Basti, interverranno alla presentazione: Ermanno De Pompeis (direttore Museo delle Genti), Donatantonio De Falcis (già Direttore generale ARSSA), Francesco Cortesi (Direttore Associazione Regionale Allevatori Abruzzo), Nicola Cimini (Direttore Ente Parco Nazionale della Majella), Grazia Francescato (giornalista e politica), Carlo Masci (Assessore Regionale Sviluppo Aree Interne). Letture di Franca Minnucci. Moderatrice: Italia Gualtieri (giornalista pubblicista).

Con brevi corti di 8 minuti, “Talenti e Territori” racconta personaggi virtuosi dell’Abruzzo contemporaneo che svolgono un’attività economica, utilizzando prevalentemente o unicamente le risorse del territorio.

http://youtube.com/talentieterritori –  http://dabruzzo.it

Annunci

Pubblicato il 12 ottobre 2012, in BAIKcinema, ufficio stampa con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...