i video di “Talenti e Territori” a ScannoNaturaDoc

Saranno proiettati a ScannoNaturaDocFestival del Documentario Naturalistico Italiano, che si svolge a Scanno (AQ) dal 14 al 16 settembre 2012, i filmati della serie documentaria “Talenti e Territori”, ideata e condotta da Alessandro Sonsini per la regia di Dante Albanesi.

Composta da brevi cortometraggi di 8 minuti, “Talenti e Territori” racconta personaggi virtuosi dell’Abruzzo contemporaneo che svolgono un’attività economica, utilizzando prevalentemente o unicamente le risorse del territorio. Ne emerge il poliedrico ritratto di una regione e della sua sorprendente energia creativa. Una mappa delle molteplici possibilità con cui gli abruzzesi sono riusciti a coniugare i tesori della tradizione e le esigenze della modernità. I filmati di “Talenti e Territori” sono andati in onda dal gennaio al giugno 2012 sulla televisione abruzzese Rete8, all’interno della trasmissione omonima.

Venerdì 14 alle ore 21.30, presso l’Auditorium “Guido Calogero” di Scanno, per la sezione “Terra d’Abruzzi”, saranno proposti i seguenti video di “Talenti e Territori”:

Gianfranco Conti, architetto – Casalincontrada (CH)”. Le case di terra: un modo parsimonioso di intendere l’abitare. Una logica costruttiva ridotta all’essenziale.

“Cooperativa Sherwood, mulattieri – Pescasseroli (AQ)”. Parco Nazionale d’Abruzzo. Il trasporto della legna dalla montagna alla valle, ovvero l’antica tradizione del “ricaccio coi muli”.

Roberto Del Castello, imprenditore impianti funiviari – Roccaraso (AQ)”. Il Comprensorio Sciistico dell’Alto Sangro, il terzo in Italia per dimensioni. La neve è una delle grandi risorse naturali d’Abruzzo.

Giovannina Sarra, coltivatrice di zafferano – Civitaretenga (AQ)”. La cooperativa “Altopiano di Navelli” e la sua ricchezza: l’Oro Rosso, famoso in tutto il mondo.

Domenica 16, a partire dalle ore 16.00, la sezione “Corti” proporrà i video:

Michele Avolio, musicista – Pacentro (AQ)”. I Discanto, un gruppo musicale che da trent’anni è cantore e custode della tradizione popolare abruzzese.

Luigina Cocco, maestra di merletto a tombolo – Pescocostanzo (AQ)”. Lungo la secolare “Via degli Abruzzi”, una scuola mantiene in vita tecniche e utensili di una raffinatissima tecnica di cucitura.

“Alessandro Di Federico, documentarista – Penne (PE)”. L’Oasi del Lago di Penne. Il luogo prediletto di un giovane regista nel suo esclusivo rapporto con la natura.

Vincenzo Di Simone, ceramista – Castelli (TE)”. La giornata di un artigiano nella sua storica bottega, in un paese che è sempre vissuto di ceramica.

Assunta Perilli, tessitrice – Campotosto (AQ)”. Una giovane donna fa rinascere la grande tradizione del suo paese: il telaio meccanico.

www.scannonaturadoc.com

__________________________________

RASSEGNA STAMPA

[Il Messaggero]

abruzzoindependent.it – L’Abruzzo in 8 minuti

Annunci

Pubblicato il 12 settembre 2012, in BAIKcinema, festival, ufficio stampa, visioni con tag , , , , , , , , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...