“Cento Lire” Premio della Giuria al Festival di Pergola

Si è aggiudicato il Premio Speciale della Giuria al Festival del cortometraggio “Città di Pergola” (svoltosi dal 25 al 27 settembre, in provincia di Pesaro), il cortometraggio Cento lire. L’ultimo viaggio di Sindbad, realizzato da Riccardo Massacci e Dante Albanesi (produzione Laboratorio Re Nudo/BAIKcinema), e interpretato da Giuliano Napoli (Sindbad), Maria Sforza (Sheherazade), Antonella Crivellaro, Rosanna Listrani, Chiarastella Mastrostefano, Donatella Mercolini, Adriana Paoletti.

La premiazione si è svolta al Teatro Angel Dal Foco di Pergola. La Giuria, composta da Marco Angelucci (organizzatore del festival), Filippo De Luigi (regista), Maria Pia Fratini (Assessore alla Cultura Comune di Pergola), Elisa Grando (critico cinematografico) e Daniela Niccolini (Docente di Teorie e Tecniche del Linguaggio Cinematografico all’Università di Urbino), ha premiato questo corto “per come ha saputo rappresentare il drammatico tema dell’immigrazione, fondendo lo struggente canto dei nostri emigranti con le immagini stilizzate degli immigranti di oggi.

Nato come video di chiusura dello spettacolo teatrale Mille e un naufragio di Riccardo Massacci (andato in scena al Teatro dell’Olmo di San Benedetto del Tronto nell’edizione 2007 dei Teatri Invisibili), Cento lire ripercorre l’odissea allo sbarco degli immigrati clandestini sulle coste italiane. Il corto è visionabile sul sito www.youtube.it/baikcinema .

www.festivalcortopergola.it

Annunci

Pubblicato il 28 settembre 2008, in BAIKcinema, festival, premi, ufficio stampa con tag , , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. Lascia un commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...