L’Apartheid in Sudafrica secondo i Teatri Invisibili

Giovedì 18 settembre, ore 21.30, Teatro Concordia di San Benedetto del Tronto, i Teatri Invisibili sono di scena con la compagnia “Isola Teatro” di Roma che proporrà lo spettacolo “L’isoladi Athol Fugard, John Kani e Winston Ntshona, interpretato da Oscar De Summa e Armando Iovino.

 

“L’Isola” è un testo scritto in Sudafrica nel 1972 (in pieno Apartheid) da Athol Fugard, il più importante drammaturgo sudafricano, autore del romanzo da cui è tratto il film Tsotsi” (Premio Oscar 2006). L’isola del titolo è Robben Island, oggi monumento nazionale, un tempo carcere di massima sicurezza, dove lo stesso Nelson Mandela trascorse gran parte della sua trentennale prigionia.

John e Winston, i due protagonisti, sono reclusi a Robben Island per aver contestato il regime. Sono in cella insieme da tre anni. Come una vecchia coppia condividono i rituali e la fatica della vita in comune. “L’isola” non descrive la claustrofobia del carcere, ma il suo opposto: la scoperta delle risorse vitali dei prigionieri, la loro capacità di mantenere in vita il desiderio, il riso, il gioco. Ed ecco che John e Winston giocano come due bambini con la realtà che li circonda, e così facendo ne creano un’altra: lo spazio della cella diventerà veramente un’altra cosa, diventerà un palcoscenico. John, con una corona di filo di rame, sarà Creonte, il re di Tebe; Winston l’ergastolano sarà Antigone, sepolta viva per essersi ribellata alle leggi del re.

“L’isola” rappresenta un felice incontro tra la cultura africana e il teatro occidentale. In un’ora e un quarto di spettacolo sottopone gli attori ad un’altalena emotiva, dove alla risata incontenibile subentra il pianto e poi ancora il riso; dove le parole pesano e colpiscono, ma da sole non bastano… E allora parla il corpo, il canto, la musica, il ritmo. Uno spettacolo che nasce dalla necessità di agire. Di dire qualcosa attraverso il teatro.

Biglietto d’ingresso: € 8. Info: www.teatriinvisibili.splinder.com

UfficioStampa Dante Albanesi tel. 0735 70.39.91

Annunci

Pubblicato il 18 settembre 2008, in ufficio stampa con tag , , , . Aggiungi il permalink ai segnalibri. 1 Commento.

  1. Complimenti agli attori sono stati fenomenali!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...